progetto conciatori

Questa pagina ospita materiali, documenti, appelli per iniziative di PROGETTO CONCIATORI…

TUTTI I MERCOLEDI ALLE 18, ASSEMBLEA DI “PROGETTO CONCIATORI” IN VIA DEI CONCIATORI PER VARIAZIONI DI ORARIO O ALTRO CONSULTARE COMUNQUE IL SITO…

Sito: https://progettoconciatori.noblogs.org

——————————————————–

Per firmare la PETIZIONE ON LINE di progetto conciatori clicca QUI.

———————————————————–

 


————————————————————

—————————————————-

——————————————————————-

———————————————————————————

24 MARZO:

NON CONSEGNAMO VIA DEI CONCIATORI

ALLA SPECULAZIONE !!

NO ALLO SFRATTO, SI ALL’USO PUBBLICO !!

In vista del contratto di (s)vendita al privato (poco più di 1000 Euro al metro quadro), l’Amministrazione Comunale ha fissato per il prossimo 24 marzo lo sgombero forzato di via dei Conciatori, nonostante che un ampio movimento di abitanti, associazioni, realtà politiche e di base, riunito in “Progetto Conciatori”, dalla primavera del 2010 rivendichi l’uso pubblico ed il recupero del palazzo per fini sociali, in alternativa alla vendita.

Negli ultimi mesi sono cresciute in via dei Conciatori le attività autogestite per dimostrare l’importanza di uno spazio pubblico nel quartiere: laboratori, consulenza, servizio residenze, apertura dei locali della “Casa dei Popoli”, assemblee, momenti di festa e di aggregazione.

E’ possibile fermare lo sgombero e la vendita del palazzo, impedire la fine di questa importante esperienza![…]

Facciamo appello agli abitanti del quartiere, a tutte le realtà che si battono per la difesa degli spazi pubblici e dei beni comuni, per la promozione dei diritti sociali, a sostenere e partecipare in prima persona alle iniziative di “Progetto Conciatori”.

IMPORTANTI INIZIATIVE!!!!!

  • ogni mercoledì ore 18 in via Conciatori assemblea aperta
  • giovedì 10, venerdi 11, giovedì 17, venerdi 18 marzo nel pomeriggio e sabato 12 marzo al mattino tavoli informativi con volantinaggio, raccolta firme e cartelli in piazza Sant’Ambrogio
  • sabato 19 marzo dalle 18 alle 23.30 spazi aperti in via Conciatori con musica e illustrazione dei progetti: una festa per opporsi allo sgombero!
  • mercoledì 23 dalle ore 18 e giovedì 24 marzo dalle ore 8 assemblea e presenza in via dei Conciatori contro lo sfratto e la vendita del palazzo.

PARTECIPIAMO !!

PROGETTO CONCIATORI

Firenze marzo 2011

—————————————————————————

—————————————————————————-





Resoconto iniziativa del 6 novembre

L’assemblea di Progetto Conciatori ha organizzato una iniziativa in strada e negli spazi attualmente in uso di Via dei Conciatori per la presentazione dei progetti che i cittadini hanno proposto pensando ad un uso sociale e condiviso degli spazi.

Al n° 2r era aperto il Circolo Anarchico Fiorentino, al 4r la sede della Casa dei Diritti sociali e di Rifondazione comunista. Gli spazi ospitavano cartelloni dove i numerosi progetti erano rappresentati e spiegati sinteticamente, altri spazi erano adibiti a punto di cucina/ristoro, musica, informazioni.

Tutto è iniziato alle 16 con una merenda conviviale in strada a base di crostini, panini, crepes. La banda dei “Fiati Sprecati” ha improvvisato un piccolo corteo di quartiere tra applausi e curiosità dei passanti… nel frattempo in via dei conciatori erano presenti moltissime persone che sono intervenute per informarsi, condividere obiettivi e progetti e pure per far merenda.

A tutti, anche ai meno informati, l’idea che il comune possa così ignobilmente vendere gli edifici di Via dei Conciatori, causa effetti di disappunto e rabbia. è allo stesso modo impensabile chiudere le realtà associative attualmente esistenti in un quartiere in cui, dopo la fuga dei cittadini e dei mestieri storici, adesso si vuol vendere uno dei pochi spazi collettivi rimasti, tra l’altro un bene di interesse storico, con peculiarità artistiche e architettoniche uniche, vincolato dalla sovrintendenza, forse non molto conosciuto ma assai importante per la storia della città.

Molti hanno messo le firme contro la svendita del (bene) Comune, hanno lasciato indirizzi e mail, si sono dichiarati disponibili a partecipare in prima persona alle iniziative che seguiranno…

Intanto il viavai aumenta e verso le 21 è iniziato il concerto del “Coro novecento”, con canti di lotta e di popolo, a risveglio e incoraggiamento delle coscienze di chi lotta per una causa giusta e per salvare gli spazi collettivi dalla speculazione, destinandoli ad usi sociali, lontani da scopi lucrativi sulle esigenze di cultura e svago della popolazione.

a serata si è conclusa intorno alle 23, con la consueta pulizia della strada (sempre lasciata più pulita di come trovata), i saluti ed un arrivederci….

nel frattempo il Comune, tanto sordo ed incurante dei bisogni e delle volontà dei cittadini, quanto determinato a disfarsi di patrimonio di tutti che mai più ritornerà, ha bandito la nuova asta a prezzo ribassato:1.700.000 €, cioè 1000 € al metro quadro…

”che la speculazione abbia inizio!”

Progetto Conciatori non si ferma, nessuno si muove dalla strada, finché i cittadini non potranno ritornare a decidere su ciò che a loro appartiene, finché questo ennesimo scempio nel centro storico non si arresterà…

Progetto Conciatori


TUTTI I MERCOLEDI ALLE 18,PRIMA DEL CINEMA, ASSEMBLEA DI “PROGETTO CONCIATORI” IN VIA DEI CONCIATORI….